Cerca nel blog

sabato 28 gennaio 2023

Server Samba su Raspberry

 Come impostare un server SAMBA su Raspberry Pi

Il Raspberry Pi è un computer economico e versatile che può essere utilizzato per molti progetti, tra cui l'impostazione di un server SAMBA. SAMBA è un software che consente ai sistemi operativi Windows di accedere ai file condivisi su un sistema operativo Linux, come il Raspberry Pi. In questo articolo, spiegheremo come configurare un server SAMBA su Raspberry Pi in modo da poter condividere file tra dispositivi Windows e il Raspberry Pi.

  1. Installare SAMBA Per iniziare, è necessario installare SAMBA sul Raspberry Pi. Aprire il terminale e digitare il seguente comando:

sudo apt-get install samba samba-common-bin

  1. Creare una cartella condivisa Successivamente, è necessario creare una cartella che verrà condivisa con i dispositivi Windows. Nel terminale, digitare il seguente comando per creare una cartella chiamata "condivisione" nella cartella home del Raspberry Pi:

mkdir /home/pi/condivisione

  1. Modificare i permessi della cartella Per impostazione predefinita, solo l'utente pi può accedere alla cartella condivisione. Per consentire agli utenti Windows di accedere alla cartella, è necessario modificare i permessi della cartella. Nel terminale, digitare il seguente comando:

sudo chmod 777 /home/pi/condivisione

  1. Modificare il file di configurazione di SAMBA Ora è necessario modificare il file di configurazione di SAMBA per specificare la cartella condivisa. Nel terminale, digitare il seguente comando per aprire il file di configurazione di SAMBA in nano:

sudo nano /etc/samba/smb.conf

Aggiungere le seguenti righe al file di configurazione:

[condivisione] path = /home/pi/condivisione available = yes valid users = pi read only = no browsable = yes

  1. Riavviare SAMBA Dopo aver modificato il file di configurazione, è necessario riavviare SAMBA per applicare le modifiche. Nel terminale, digitare il seguente comando:

sudo service smbd restart

  1. Creare un utente SAMBA Per consentire agli utenti Windows di accedere al server SAMBA, è necessario creare un utente SAMBA. Nel terminale, digitare il seguente comando per creare un utente chiamato "utente":

sudo smbpasswd -a utente

  1. Connessione al server SAMBA Ora, gli utenti Windows possono accedere al server SAMBA digitando l'indirizzo IP del Raspberry Pi nella barra degli indirizzi dell'Esplora file,

Nessun commento:

Posta un commento